Cos’è la gait analysis e l'esame baropodometrico?
E’ una attenta analisi data dalla somma di una osservazione del passo, che coinvolge i diversi distretti articolari dagli arti inferiori al tronco, utile a individuare le alterazioni del cammino e da un esame obiettivo dato dall’analisi strumentale (esame baropodometrico) determinanti per documentare una quantità di informazioni dell’attività del paziente, anche quelle non visibili ad occhio nudo, essendo caratterizzati da una certa rapidità. Lo scopo di tale analisi è quello di stabilire insieme al medico un trattamento terapeutico-riabilitativo più idoneo al soggetto.
L'analisi computerizzata con pedana baropodometrica, una piattaforma computerizzata con sensori resistivi in oro 24K è in grado di analizzare le pressioni podaliche e dei centri di pressione corporei. L’esperienza del personale tecnico dedicato ed il supporto di tali tecnologie darà un’efficace individuazione delle cause degli scompensi podalici e posturali.
L’esame baropodometrico e stabilometrico è un test che permette di valutare la qualità dell’appoggio a terra dei piedi. Il test fornisce informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di contatto del piede ed il terreno e valuta in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione.
La pedana baropodometrica è uno strumento di misura dell’appoggio plantare che ci permette di svolgere l'esame baropodometrico. Questo tipi di pedane è nata come naturale evoluzione del podoscopio, essendo molto sottili hanno aperto la strada alla valutazione dell’appoggio plantare dinamico o gait analysis. Possono essere calpestate in sequenza senza modificare il naturale movimento del soggetto in esame (baropodometria dinamica). La baropodometria, pertanto, è un esame di fondamentale importanza per la realizzazione di plantari su misura, progettati e realizzati con totale personalizzazione, estetica e funzionale.